fbpx

CorrereOltre ASD

Recensione Boia che Trail

Recensione Boia che Trail

La corsa “boia che trail” è una manifestazione podistica non competitiva a coppie. Ne avevo sentito parlare l’anno scorso perché tanti miei amici l’avevano corsa e me ne avevano parlato molto bene. Così quest’anno ho deciso di partecipare anch’io. Nonostante fosse subito dopo le vacanze estive, vacanze in cui ho preferito più camminare che correre a causa l’elevata temperatura e della ricerca di riposo.Un trail da correre in coppia.

Percorso

Alle 17:30 di sabato 01 settembre 325 coppie erano pronte a divertirsi. Io ho corso con Marco e la nostra squadra si chiamava “Correre Oltre”. Marco ha iniziato a correre a dicembre ma ha fatto progressi encomiabili. E’ stata una corsa all’insegna del divertimento e del correre per divertirsi come piace a me.

recensione boia che trail

 

Il ritrovo nella piazza centrale di Besnate (VA) era fissato per le 16:00, orario in cui avrebbero iniziato a distribuire i pettorali e la partenza era prevista per le 17:30. Siamo partiti puntualissimi, tutti insieme, all’eco del “via” pronunciato subito dopo il countdown.

Dopo aver superato il primo Km su asfalto tutto in discesa, ci siamo addentrati nel parco della valle del boia. Valle dal nome alquanto bizzarro che evoca un certo timore ma che in realtà sta a rappresentare una valle fitta di vegetazione quindi buia e ombrosa.
L’intero percorso si è snodato per 13 Km esatti su un dislivello complessivo di 262 m. Percorso boschivo quindi sterrato davvero molto bello. Al 7° Km circa abbiamo trovato un ristoro di soli liquidi da consumare senza bicchieri (!!!).

Ed al 10° Km circa abbiamo dovuto superare la “salita del boia”, un tratto di bosco in semi arrampicata resa disagevole dal terreno scivoloso a causa delle piogge dei giorni precedenti. Il posizionamento di una corda ha consentito a molti (me compresa) di avere un valido aiuto.
Le coppie potevano correre disaccoppiate per l’intero percorso ma a circa 1 Km dall’arrivo hanno dovuto riaccoppiarsi perché l’arrivo doveva avvenire insieme.

L’ingresso nella piazza del paese, sotto il portale gonfiabile segnava il finish della gara. Con un ristoro a base di biscotti, panini con la Nutella, frutta e acqua fresca.

Recensione Boia che Trail

Organizzazione

Di questa gara le cose che ho apprezzato maggiormente sono state senza dubbio lo spirito di festa di tutti i partecipanti, il percorso e l’ottima organizzazione.

I parcheggi ben segnalati e l’organizzazione dopo la corsa hanno assegnato a questa manifestazione podistica un punto di lode. Docce, spogliatoi, deposito borse custodito, ricchi premi ad estrazione e cena finale compresa nel pacchetto. Cosa desiderare in più? Forse la medaglia di partecipazione, come segno di ricordo.

 

Mappa e altimetri

Scritto da: Mariarosa Pepe – Monza Brianza

Post a Comment