
Recensione Maratona di Dubai 2018
A chi deve andare in ferie a gennaio a Dubai e sceglie di inserire la Maratona nelle ferie sicuramente la consiglio perché è una maratona particolare, nel senso che si fa volentieri per la location ma difficilmente andare solo per la maratona lo sconsiglio fortemente il percorso non è dei migliori. Il percorso è “sulla statale” due lingue d asfalto parallele di cui una parte da ripetere quindi molto piatta ma molto mentale e non tanto stimolante.
Organizzazione
Il ritiro pettorale è in un bell’hotel ovviamente ma, si entra in un salone con davanti tavoli a ferro di cavallo divisi per pettorali, nessuno stand di sponsor se non quello della maratona molto brutto, mi aspettavo qualcosa di più emozionante.
Il deposito sacche è praticamente attaccato alla partenza, comodo. A ridosso un piccolo village per le famiglie con giochi per bambini niente di che. Per la corsa tenete conto che vi allenate d inverno e arrivate li che alla partenza c’é la nebbia, partono i top runner e dopo mezz’ora partono tutti.
Percorso
La partenza veramente brutta!
Stavo andando verso lo start 15 minuti prima e mi sono accorto che stavano già partendo tutti tipo tapasciata. Né sparo né countdown, come ho detto percorso molto ripetitivo. Vi è una forte escursione terminca, dai 10 gradi della partenza si arriva dopo circa 2 ore e mezza ai 28 gradi. I ristori sono ben organizzati, comodi ogni 2,5 km. Per via il caldo poca gente e pochi turisti sulla strada a seguire la corsa non vuoto ma poca gente. La corsa viene resa bella dalla location e dal fatto che fai la partenza vedendo l’alba.
Poi se parliamo di percorso personalmente lo definirei brutto, infatti non c è molto da raccontare. Dopo l’arrivo c’é il ristoro: frutta, barrette, brioches, acqua, sali e qualche tenda per massaggi.
Quando finite la corsa ci vuole pazienza se prendete il taxi perché lo prendono quasi tutti quindi bisogna aspettare un po’.
Dove dormire
Per la sicurezza niente da dire auto e moto su tutto il percorso e supporto medico ovunque. Io ho alloggiato all hotel Atana per comodità perché con 2 bambine avevo bisogno si di essere in spiaggia che in centro a visitare a 10 minuti di taxi più o meno da tutto però ci sono hotel con suite appena fuori Dubai anche a 500 euro totali a settimana x 4 persone non fatevi spaventare da chi dice che è cara, tutt’ altro.
In taxi una corsa da 20 minuti vi costa 5 euro e personalmente consiglio di sfruttarli e poi sono molto gentili e ci sono h 24, quindi anche la mattina della corsa state tranquilli, poi come in tutto il mondo se volete spendere 1000 euro in un’ora è possibile!
Ma non è tutto così anzi mi sono stupito anche io perché pensavo fosse molto più cara.
Dove mangiare
Per mangiare c’é un po’ di tutto a seconda delle preferenze sicuramente consiglio un ristorante italiano veramente buono che per essere fuori Italia i prezzi sono come i nostri e il mangiare ottimo e ingredienti italiani e si chiama HOSTERIA ITALIAN Ristorante pizzeria (il titolare è italiano abitava vicino a Brescia anche simpatico) che non è il ristorante straniero con scritto cucina Italiana.
Scritta da: Massimo de Nigris – Brescia