
RECENSIONE MEZZA MARATONA ALPE DI SIUSI
Ho cominciato a sognare di correre sull’Alpe di Siusi una decina d’anni fa quando mi trovai in vacanza quasi per caso e mi accorsi di questo posto meraviglioso per noi runners.
Finalmente il 1 luglio scorso ho realizzato questo sogno e posso confermare che correre sull’Alpe Runner Park è davvero spettacolare.
Ovviamente un luogo del genere merita un bel weekend per cui decido di partire il sabato mattina presto per godermi il più possibile L’Alpe di Sisui.
Dove dormire
Ho scelto l’Hotel Seiser Alm Plaza che si trova a Compaccio distante un centinaio di metri dalla partenza e dall’arrivo. Molto comodo anche per i servizi offerti; apprezzata l’area benessere sia il sabato come e specialmente la domenica nel post gara. Gentilissimo e disponibile il personale dell’Hotel.
Organizzazione
L’organizzazione è buona; il ritiro pettorali e pacco gara (una canottiera di ottimo tessuto tecnico e bella grafica unita a vari gadget) è veloce e semplice.
Percorso
La partenza è ordinata e molto stimolante con lo Sciliar alle spalle; dopo un breve tratto pianeggiante su asfalto si comincia a salire (saranno 600 i metri di dislivello alla fine) e la fatica dovuta all’altezza (si corre tra i 1800 e i 2050 mt) si fa subito sentire. L’aspetto positivo e comune a tutto il tracciato è che si corre con attorno le Dolomiti (il Sasso Lungo ed il Sasso Piatto tengono compagnia per quasi tutti i 21km) per cui basta alzare lo sguardo e restare incantati da cosi tanta bellezza. Raggiunto il punto più alto del percorso ci si trova davanti lo Sciliar in tutta la sua grandezza; sembra quasi di accarezzarlo e la corsa diventa puro divertimento.
Gli ultimi km sono in una discesa molto ripida per cui le gambe volano arrivando nuovamente a Compaccio per ricevere la bella medaglia di finischer. Una mezza bella tosta direi; mi aspettavo un tempo migliore di 1h 43′ ma correre in altura non è semplice per cui mi ritengo soddisfatto.
Dove mangiare
Il dopo gara con il pasta party è davvero piacevole; ci si trova in una atmosfera di festa con il clima perfetto che ci accompagna nel tardo pomeriggio quando a malincuore bisogna rientrare.
Il prossimo anno ci vado qualche giorno in più! Mezza Maratona Consigliatissima!
Traccia e Altimetria
Scritto da: Nicola Federici -Brescia