La nostra storia

Il gruppo nasce dall'idea martellante di un sognatore che ha sempre praticato sport. Ma quale sport?

 

Ora lo chiamano running, una volta era solo corsa e Correre, Oltre a creare indipendenza, ti permette di pensare tanto.

Dopo tanti anni d'esperienza ho maturato l'idea che fosse giunto il momento di sfruttare questa mia passione ed associarla a qualcosa di costruttivo insieme ad un gruppo che avesse il mio stesso entusiasmo, pronti a correre e donare per beneficenza.

 

Associare il desiderio di migliorarsi non solo nella prestazione fisica, ma anche nell'animo, renderlo utile al servizio del prossimo.

Nel 2016 conobbi due runner e diventammo amici. Una di loro era in cura per la patologia chiamata "Sclerosi Multipla". E, nonostante la malattia, correva. Un giorno tutti e tre insieme decidemmo di fare qualcosa di concreto per chi soffrisse di questa patologia. Fu questo il nostro inizio, il nostro andare Oltre

"Oltre": fu così che decidemmo di chiamare i nostri progetti di beneficenza. Portammo 7 persone affette da SM alla Maratona di New York e tutte la conclusero brillantemente.

Da quel giorno decidemmo che ogni anno il nostro Oltre dovesse cambiare associazione destinataria per cercare di aiutare più persone.

Abbiamo devoluto i proventi dei nostri indumenti tecnici per i terremotati di AmatricePink is Good (fondazione Umberto Veronesi), i nostri amici di Sport senza Frontiere e Lymphido Onlus, lega del filo d’oro e Ospedale di Bergamo. Corriamo da anni negli eventi che devolvono al Comitato Maria Letizia Verga onlusLilt, Cooperativa sociale Nikolajewka. Abbiamo creato manifestazioni a favore di  fondazione Alessio TavecchioAISTIstituto Nazionale dei Tumori.   

 

Sosteniamo che lo Sport debba essere accessibile a tutti e chi meglio di noi che corriamo può sostenere questo progetto?

 

Non solo economicamente ma anche fisicamente ci prestiamo a progetti di solidarietà dove è richiesta la figura dello spingitore e corriamo con i non vedenti.

 

Il progetto di spingitore è diventato un nostro scopo dal 2021 quando è nato “Oltre il primo passo”. Oggi orgogliosamente possiamo dire che la nostra ASD ha tre carrozzine marathon a disposizione di chi diversamente non potrebbe provare l’emozione della corsa, quella sensazione di libertà, gioia che condivisa diventa uno stato di grazia.

 

Siamo qui pronti ad accogliere nuovi progetti con il cuore in mano, là fuori hanno bisogno di noi, di Voi…

 

Noi siamo gli Oltranzisti! È così che amiamo definirci, pronti a tutto... Perché vogliamo Correre Oltre a tutte le negatività che la vita ogni tanto ci pone davanti come ostacolo, ma con la grinta che ogni runner ha nel proprio DNA andiamo avanti, perché l'unione fa la corsa!

 

Come in un film di successo devi scegliere gli Attori giusti per il copione che è già stato scritto; finalmente adesso abbiamo una Squadra completa Nel corso del tempo altri Admin si sono susseguiti perché la loro volontà non collimava con l’essenza del Gruppo: la Beneficenza e la Solidarietà.

Da gennaio 2018 Correre Oltre è diventata ufficialmente una ASD. Si è trasformata da un gruppo presente solo su Facebook ad una Società senza scopo di lucro, con un costante aumento di atleti iscritti!

 

Dico con orgoglio che è incredibile la nostra crescita! Le persone hanno fiducia in noi e noi sentiamo forte questa responsabilità.

Io, Alessandro Tonet il presidente, Antonio Familari vicepresidente aiuta il gruppo a crescere organizzando tutti i nostri Eventi in trasferta, Mariarosa Pepe la nostra tesoriera e responsabile iscrizioni che ci bacchetta quotidianamente perché tutto sia preciso e Serena Sanna consigliere e Digital Marketing Manager, siamo i soci fondatori. Nel 2021 al team si è aggiunto Francesco Mininni, per gli amici Checco. Lui è il responsabile e motore pulsante del progetto Oltre il primo passo. Dal 2023 è affiancato da Andrea Albieri co-responsabile del progetto. Grazie al loro inesauribile entusiasmo “Oltre il primo passo” è in forte crescita e noi Oltranzisti li sosteniamo con gioia. 

 

Il presidente

Alessandro Tonet